GO UP
Image Alt

Regolamento del Circuito


Il MAREMMA CHALLENGE è un circuito di eventi ciclo escursionistici in Maremma e sul Monte Amiata.

Ogni evento è connotato da partenze scaglionate di partecipanti che in autonomia, dotati di GPS e/o mappe Road Book, procedono su strade a basso traffico di autoveicoli in prevalenza a fondo ghiaia, sentieri a fondo naturale, strade secondarie in asfalto e innesti su strade provinciali portando a termine percorsi ricavati lungo “Il Grande Giro della Maremma” che attraversando luoghi di grande pregio naturalistico e paesaggistico.

Ha lo scopo di promuovere il cicloturismo sportivo e il territorio della Maremma Toscana attraverso le sue antiche percorrenze.

Le associazioni sportive organizzano le singole manifestazioni in autonomia o in collaborazione con il comitato territoriale UISP di Grosseto, che promuove e coordina l’insieme delle manifestazioni del circuito Maremma Challenge, predisponendo premi e cerimonia di premiazione finale.

Art. 1 – CALENDARIO

Gli eventi e le date del Circuito Maremma Challenge per l’anno 2020 sono:

29 marzo 2020 – 1° evento

TOSCANA SUD CHALENGE – I edizione

Organizzazione ASD MTB CAPALBIO – Comitato UISP Grosseto

via Lago di Varano, 14/A – 58040 Capalbio

info Alessandro Benini – tel.:

19 aprile 2020 – 2° evento

BRUNA RIVER CHALLENGE – I edizione

Organizzazione: asd AMICI DUE RUOTE GAVORRANO – Comitato UISP Grosseto

24 maggio 2020 – 3° evento

AMIATA EPIC – I edizione

Organizzazione: MTB SANTA FIORA – Comitato UIPS Grosseto

14 giugno 2020 – 4° evento

CAMMINO DI SORANO BIKE CHALLENGE – I edizione

Organizzazione: asd CUSTODI DELLE VIE CAVE – – Comitato UIPS Grosseto

30 agosto 2020 – 5° evento

MONTE LABRO CHALLENGE II edizione

Organizzazione: asd Maremma ME – Comitato UISP Grosseto

27 settembre 2020 – 6° evento

BRIGANTI BIKE TRAIL

Organizzazione ASD RUOTE LIBERE Manciano

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.maremmachallenge.it, quello delle associazioni organizzatrici e la pagina Facebook MAREMMA CHALLENGE, che sarà aggiornata con tutte le comunicazioni dell’ultimo momento.

Art. 2 – PARTECIPANTI

Alle manifestazioni del circuito MAREMMA CHALLENGE, sono ammessi bikers maggiorenni tesserati per l’anno 2020 con UISP, FCI, ACSI, CSAIN e di tutti gli Enti di Promozione Sportiva in regola con la Convenzione FCI – Enti di promozione 2020.

Sono ammessi partecipanti stranieri tesserati per l’anno in corso con la federazione ciclistica del paese di appartenenza e, se specificato nel manifesto di ogni singola manifestazione, possono essere ammessi partecipanti non tesserati e minorenni accompagnati da tutor, in possesso di idonea certificazione medica.

Art. 3 – ISCRIZIONI

Le iscrizioni potranno essere effettuate anche il giorno stesso della manifestazione ma iscriversi via email in anticipo con le modalità specificate sul Regolamento o sul manifesto di ogni evento consente il vantaggio di avere in anticipo la traccia .gpx del percorso scelto e consente anche una migliore efficienza organizzativa da parte della associazione organizzatrice. In caso di annullamento della manifestazione ogni quota di iscrizione verrà restituita.

Il manifesto di ogni evento deve riportare le seguenti informazioni:

– modalità di iscrizione;

– luogo e orari di ritrovo, di partenza, e arrivo;

– indicazioni su percorsi, ristori o tappe e pranzo;

– biciclette da poter utilizzare e dotazioni dei partecipanti se diverse dal Regolamento.

I partecipanti devono essere in possesso della tessera originale rilasciata dall’associazione affiliata all’Ente di promozione sportiva e si consiglia di avere anche copia o foto da mostrare al cellulare, di idonea certificazione medica.

Art. 4 – PERCORSI – PUNTEGGI – Tipo BIBICLETTA

Ogni evento cicloturistico deve svolgersi nel rispetto del Codice della Strada e nella massima attenzione per l’ambiente.

Sono previste le seguenti tipologie di percorso.

Percorso Lungo: di oltre km.70,00, tipo randonnée è riservato a bikers maggiorenni in possesso di tessera agonistica, con idoneità medico-sportiva di tipo agonistico; il partecipante che completa questo percorso acquisisce PUNTI 2 in classifica.

Percorso Corto: lunghezza fino ad un massimo di km. 50,00, tipo randonnée è aperto a partecipanti maggiorenni in possesso di tessera cicloturistica (con idoneità medica non agonistica) oppure gli agonisti; il partecipante che completa questo percorso acquisisce PUNTI 1 in classifica.

Percorso Promozionale: aperto a partecipanti con tessera cicloturistica o con solo certificazione medica non agonistica, su percorso autogestito a concentramento. I partecipanti non acquisiscono punti in classifica finale.

Biciclette ammesse: MTB, Gravel bike, E-Bike (pedalata assistita): il loro utilizzo verrà specificato nel manifesto di ogni evento.

All’utilizzatore in regola con il tesseramento di cui all’art. 1 verrà attribuito il punteggio di cui sopra indipendentemente dal tipo di bicicletta utilizzata.

Art. 5 – CLASSIFICA DI SINGOLA MANIFESTAZIONE

Al termine di ogni manifestazione verrà predisposta una classifica ordinata per associazione sportiva di appartenenza di ogni partecipante, assegnando, in base ai percorsi scelti e portati a termine, i punti indicati all’art. 4 del presente Regolamento.

Alla società organizzatrice di ogni evento sarà attribuito un punteggio pari a 2 PUNTI per ogni suo socio tesserato impegnato nell’organizzazione dell’evento stesso. L’associazione organizzatrice mostrerà la tessera di ogn’uno di loro al giudice al momento della partenza.

Art. 6 – CLASSIFICA FINALE DEL CIRCUITO MAREMMA CHALLENGE

Alla fine di ciascuna manifestazione verranno assegnati alle società partecipanti, i seguenti punteggi, valevoli per la classifica finale MAREMMA CHALLENGE:

Dalla 1° alla 9° Società classificata verranno assegnati i punti a scalare:

10 – 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2. Dalla 10° società classificata in poi 1 punto ciascuna.

Il punteggio finale accumulato determina l’individuazione della associazione sportiva vincitrice del MAREMMA CHALLENGE 2020 e la classifica finale.

Art. 7 – PREMIAZIONI FINALI DEL CIRCUITO MAREMMA CHALLENGE

Alla fine di tutti gli eventi del Maremma Challenge in occasione della cerimonia di premiazione, ai partecipanti personalmente presenti e alle associazioni sportive rappresentate verranno consegnati i seguenti premi:

– Brevetto MAREMMA CHALLENGE 2020 per tutti i coloro che avranno partecipato a tutte le manifestazioni portando a termine un percorso;

– una polo esclusiva del MAREMMA CHELLENGE 2020 per tutti i partecipanti che avranno portato a termine almeno tre percorsi;

– le prime dieci associazioni sportive, con punteggi totalizzati secondo l’art. 6 del presente Regolamento, riceveranno una targa e un premio in natura.

 

La corretta etica sportiva impone di non abbandonare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso, di gettare ogni rifiuto nei contenitori ordinari o appositamente installati nei luoghi di partenza, di accoglienza e arrivo.

In caso di avverse condizioni meteo le associazioni sportive organizzatrici potranno decidere di annullare uno o più percorsi o l’intera manifestazione dandone la più ampia divulgazione.

In caso di annullamento dell’evento le quote d’iscrizione verranno interamente rimborsate.